05 settembre 2016

ScuolAdozione: un webinar per una didattica inclusiva

Di ITALIAADOZIONI

Illustrazione di Elisa Muliere (diritti riservati) - grazie agli amici del Caffè dell'Adozione

Maestra, lo sai che io sono costato tanto? con tutta la semplicità di un bambino ecco una di quelle domande che arrivano nei momenti meno opportuni, nella confusione di un intervallo o nel corridoio andando verso la mensa. Poche parole intercettate da un discorso fra mamma e nonna, mentre il piccolo sembrava completamente immerso nei videogiochi, fanno affiorare nuove domande che, come spesso avviene, arrivano anche in classe dove i bambini vivono gran parte della loro quotidianità. Una domanda rivolta alla propria insegnante che, si sa, vista con occhi di bambino, dovrebbe avere tutte le risposte.

Ogni docente che ha in classe un alunno figlio adottivo è chiamato ad essere pronto a far fronte a domande di questo tipo e a molte altre, forse ancora più difficili. Qualsiasi bambino ha bisogno di trovare, anche nella scuola, un “porto sicuro”, un adulto che conosca le parole per far fronte alle sue difficoltà restituendo alle sue possibili problematiche un aspetto più “affrontabile” insieme.

Non è certo un bambino ad essere costato tanto ma, in caso di adozione internazionale, i viaggi all’estero, le relazioni, i documenti avranno certamente avuto un prezzo, differente da Paese a Paese, ed è proprio di questi costi che mamma e nonna parlavano, in relazione al recentissimo arrivo del fratellino, pensando certo di non essere ascoltate.

Gli insegnanti non sono chiamati ad essere professionisti dell’adozione ma, avendo a cuore i propri alunni, certamente si interrogheranno per primi su una tematica delicata di cui spesso si ha una conoscenza parziale e stereotipata.

Hai in classe un alunno figlio adottivo?

Sei un insegnante referente per l’Adozione?

Hai difficoltà nel convogliare l’aggressività di un tuo bambino e comprendere le richieste implicite in queste azioni?

Hai necessità di saperne di più in quanto referente BES della tua scuola?

Iscriviti al webinar ScuolAdozione

Lunedì 21 novembre, dalle 17 alle 18.30, Italiaadozioni, con la dott.ssa Livia Botta, Psicologa e Psicoterapeuta, che in collaborazione con il MIUR ha contribuito alla  stesura delle Linee guida per favorire il diritto allo studio degli alunni figli adottivi, riunirà on-line docenti di ogni parte d’Italia per condividere informazioni e soprattutto strumenti operativi per una didattica inclusiva.

Il contributo per il webinar sarà di 20 euro per il singolo docente, educatore e genitore che avrà piacere di partecipare.

Il pacchetto scuola, invece, prevede un contributo di 180 euro e rappresenterà un’ottima occasione di formazione per tutto il Collegio Docenti, per i referenti BES o per la commissione PAI in quanto permetterà di collegarsi dall’istituto utilizzando le LIM ormai presenti in moltissime delle nostre scuole.

Per qualsiasi informazione scrivete a: italiaadozioni@gmail.com

 

Fonte : ITALIAADOZIONI

2 commenti:

  1. Voglio essere adottato e avere una famiglia se qualcuno ha interesse escribame

    RispondiElimina
  2. Voglio essere adottato e avere una famiglia se qualcuno ha interesse escribame

    RispondiElimina